Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

Papa Francesco: importanza del dialogo interreligioso

Il saluto di Papa Francesco al convegno del movimento dei Focolari.

Lunedì, 3 giugno 2024, Papa Francesco ha rivolto un caloroso saluto ai partecipanti al Convegno Interreligioso del Movimento dei Focolari, tenutosi nella storica Sala Clementina. Con il suo discorso, il Pontefice ha voluto esprimere gratitudine e incoraggiamento per il lavoro incessante del Movimento, fondato da Chiara Lubich, nel promuovere l’unità e la collaborazione tra persone di diverse fedi.

Un cammino rivoluzionario e animato dallo Spirito Santo

Papa Francesco ha iniziato il suo discorso salutando la Presidente del Movimento dei Focolari, alla quale ha espresso vicinanza e preghiere per il suo paese in sofferenza: “Prego tanto per la tua Patria, che soffre in questo momento”. Rivolgendosi poi a tutti i partecipanti, ha lodato la perseveranza con cui l’Opera di Maria ha portato avanti il cammino iniziato da Chiara Lubich, definendolo “rivoluzionario” e “animato dallo Spirito Santo, radicato nel cuore di Cristo”.

L’importanza del dialogo e dell’incontro

Il Papa ha sottolineato come lo Spirito Santo apra sentieri di dialogo e di incontro, spesso sorprendenti, citando l’esempio della comunità musulmana aderente al Movimento in Algeria e gli incontri di Chiara Lubich con leader di varie religioni. “È lo Spirito che apre sentieri di dialogo e di incontro, a volte sorprendenti”, ha detto il Papa, evidenziando come il dialogo interreligioso sia una condizione necessaria per la pace nel mondo.

L’Amore di Dio come fondamento del dialogo

Al centro dell’esperienza del Movimento dei Focolari c’è l’Amore di Dio, che si attua attraverso l’amore reciproco, l’ascolto, la fiducia, l’accoglienza e la conoscenza reciproca nel pieno rispetto delle rispettive identità. Papa Francesco ha elogiato il Movimento per la crescita dell’amicizia e della collaborazione nel rispondere al grido dei poveri, nel prendersi cura del creato e nel lavorare per la pace.

Una testimonianza di gioia e consolazione

Il Pontefice ha riconosciuto l’importanza della testimonianza dei partecipanti al convegno, specialmente in un’epoca di conflitti in cui la religione viene spesso strumentalizzata per alimentare lo scontro. “La vostra testimonianza è motivo di gioia, è motivo di consolazione”, ha affermato, citando l’Esortazione Apostolica Evangelii gaudium: “Il dialogo interreligioso è una condizione necessaria per la pace nel mondo, e pertanto è un dovere per i cristiani, come per le altre comunità religiose”.

Un incoraggiamento a continuare il cammino

Papa Francesco ha concluso il suo discorso con un caloroso incoraggiamento a proseguire nel cammino del dialogo interreligioso, sempre aperti e fiduciosi. Ha invocato la benedizione del Signore su tutti i presenti, affermando: “Che il Signore benedica tutti voi. Il Signore dia la benedizione a ognuno di voi, perché il Signore è vicino a tutti noi. Che il Signore vi benedica. Amen.”

In questo discorso, Papa Francesco ha riaffermato il valore del dialogo interreligioso come strumento fondamentale per costruire la pace e l’unità nel mondo. Ha elogiato il Movimento dei Focolari per il loro impegno costante nel promuovere la collaborazione e l’amicizia tra persone di diverse fedi, sottolineando come l’Amore di Dio sia il fondamento su cui poggia questa importante opera di dialogo e incontro.

Comments

comments