Unione tra fede e preghiera globale: sintesi dello Statuto della Rete Mondiale di Preghiera del Papa – RMPP.
La Rete Mondiale di Preghiera del Papa – RMPP nasce dall’Apostolato della Preghiera, fondato in Francia nel 1844 da P. François-Xavier Gautrelet, S.J. Inizialmente rivolto ai giovani Gesuiti, si espanse rapidamente come movimento di preghiera per la missione della Chiesa, coinvolgendo circa 13 milioni di persone. Nel 1915, si aggiunse la sezione giovanile, la Crociata Eucaristica, oggi nota come Movimento Eucaristico Giovanile.
Evoluzione e missione
Nel corso degli anni, gli statuti dell’Apostolato della Preghiera sono stati modificati più volte, rendendolo sempre più vicino alla preghiera per le intenzioni del Santo Padre. Papa Francesco ha recentemente trasformato questo servizio in una Opera Pontificia, affidata alla Compagnia di Gesù, ma aperta a una dimensione universale al servizio di tutte le Chiese particolari nel mondo. La RMPP coordina e anima questo movimento spirituale in molti Paesi, sostenendo la missione evangelizzatrice del Papa attraverso la preghiera.
Struttura e funzionamento
Con il Rescriptum ex Audientia SS.mi del 17 novembre 2020, è stata costituita la Fondazione Vaticana “Rete Mondiale di Preghiera del Papa”, con sede legale nello Stato della Città del Vaticano. La fondazione gode di personalità giuridica canonica pubblica e civile vaticana. La RMPP si propone di risvegliare e rinnovare il carattere missionario dei cattolici attraverso la spiritualità del Cuore di Gesù, offrendo un percorso spirituale chiamato “Il Cammino del Cuore”.
Organizzazione internazionale
La RMPP è governata da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri, tra cui il Direttore Internazionale, un rappresentante della Segreteria di Stato e tre membri proposti dal Superiore Generale della Compagnia di Gesù. Il Direttore Internazionale, che sarà preferibilmente un gesuita, è nominato dal Santo Padre per cinque anni rinnovabili.
Missione e attività
La missione della RMPP è far conoscere e promuovere la preghiera per le intenzioni del Santo Padre, affrontando le sfide dell’umanità e della missione della Chiesa. Attraverso il “Cammino del Cuore”, i cattolici sono invitati a vivere una missione di compassione per il mondo, ispirandosi alle gioie, speranze, dolori e sofferenze dell’umanità e della Chiesa. Questo percorso spirituale mira a contrastare la “globalizzazione dell’indifferenza” e promuovere la compassione.
Risorse e patrimonio
Il patrimonio iniziale della fondazione è costituito da €150.000 e $280.000, incrementabili attraverso donazioni, lasciti e altre fonti di finanziamento. La gestione del patrimonio è finalizzata al conseguimento delle finalità istituzionali della RMPP.
Regolamenti e supervisione: fondazione sotto l’autorità del Papa
La Fondazione è direttamente sotto l’autorità del Sommo Pontefice, governata attraverso la Segreteria di Stato e in collaborazione con la Compagnia di Gesù. Il regolamento generale della missione, inclusi gli orientamenti internazionali e nazionali, è approvato dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Direttore Internazionale.
In caso di estinzione della Fondazione, i beni saranno devoluti a fini analoghi secondo le indicazioni del Sommo Pontefice. Per tutto ciò che non è previsto dallo statuto, si applicano le norme del Codice di Diritto Canonico e le leggi dello Stato della Città del Vaticano.