Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Conversazione telefonica Meloni – Netanyahu, al centro il rafforzamento dell’assistenza umanitaria

presidente-Meloni

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Primo Ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, per discutere della situazione attuale a Gaza e nella regione circostante.

Durante la telefonata, il Presidente Meloni ha ribadito il diritto di Israele all’autodifesa e ha espresso la speranza che si possa giungere rapidamente a un cessate il fuoco sostenibile e al rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas, in conformità con la Risoluzione 2735 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e gli sforzi di mediazione degli Stati Uniti.

I due leader hanno condiviso la necessità di rafforzare l’assistenza umanitaria per la popolazione civile di Gaza. Inoltre, hanno sottolineato l’importanza di evitare un aumento delle tensioni lungo il confine tra Israele e Libano, dove l’Italia gioca un ruolo fondamentale per la stabilità dell’area attraverso la sua partecipazione alla missione UNIFIL.

La conversazione ha evidenziato l’impegno comune di Italia e Israele nel lavorare verso una soluzione pacifica e stabile nella regione, mettendo in primo piano il benessere delle popolazioni civili e la sicurezza internazionale.

Comments

comments