Il Santo Padre invita alla sobrietà e alla comunione per un’efficace testimonianza del Vangelo.
Ieri, domenica 14 luglio 2024, Papa Francesco ha pronunciato il tradizionale Angelus dalla finestra del Palazzo Apostolico, davanti a una Piazza San Pietro gremita di fedeli. Il messaggio del Santo Padre si è concentrato su due valori fondamentali per la vita cristiana: la comunione e la sobrietà.
L’Importanza della missione in comunità
Papa Francesco ha iniziato il suo discorso riflettendo sul Vangelo del giorno, in cui Gesù invia i suoi discepoli “a due a due” per la missione (cfr Mc 6,7-13). Il Papa ha sottolineato come questo invio in coppia rappresenti un importante insegnamento sulla necessità di annunciare il Vangelo in comunità, non da soli: “Il Vangelo non si annuncia da soli, no: si annuncia insieme, come comunità, e per questo è importante saper custodire la sobrietà.”
La sobrietà come libertà
La sobrietà è stata un tema centrale del messaggio del Papa. Ha evidenziato come essa liberi le persone dalle schiavitù del superfluo, permettendo loro di vivere in modo dignitoso e contribuire attivamente alla missione: “Il superfluo ti fa schiavo.” Ha inoltre esortato i fedeli a essere sobri nei pensieri e nei sentimenti, abbandonando i preconcetti e le rigidità, per favorire il confronto e l’ascolto.
L’esempio delle famiglie e delle comunità
Papa Francesco ha poi fatto un parallelo con la vita quotidiana nelle famiglie e nelle comunità, dove condividere e accontentarsi del necessario può creare un ambiente ricco d’amore e di fede: “Pensiamo ad esempio: cosa succede nelle nostre famiglie o nelle nostre comunità, quando ci si accontenta del necessario, anche con poco, con l’aiuto di Dio, si riesce ad andare avanti e ad andare d’accordo, condividendo quello che c’è, rinunciando tutti a qualcosa e sostenendosi a vicenda.”
L’Importanza della Comunione e della Sobrietà
Il Papa ha ribadito che comunione e sobrietà sono essenziali per una Chiesa missionaria: “Cari fratelli e sorelle, comunione e sobrietà sono valori importanti per la nostra vita cristiana: comunione, armonia tra noi e sobrietà sono valori importanti, valori indispensabili per una Chiesa che sia missionaria, a tutti i livelli.”
Domande per la Riflessione Personale
Invitando i fedeli a riflettere sul loro impegno missionario, il Papa ha posto alcune domande per l’esame di coscienza: “Possiamo chiederci, allora: io sento il gusto di annunciare il Vangelo, di portare, là dove vivo, la gioia e la luce che vengono dall’incontro con il Signore? E per farlo, mi impegno a camminare assieme agli altri, condividendo con loro idee e capacità, con mente aperta, con cuore generoso? E infine: so coltivare uno stile di vita sobrio, uno stile di vita attento ai bisogni dei fratelli?”
Maria, Regina degli Apostoli
Infine, il Santo Padre ha invocato l’intercessione di Maria, Regina degli Apostoli, affinché aiuti i fedeli a essere veri discepoli missionari: “Maria, Regina degli Apostoli, ci aiuti ad essere veri discepoli missionari, nella comunione e nella sobrietà di vita.”
Dopo l’Angelus
Dopo la preghiera dell’Angelus, Papa Francesco ha salutato i presenti e ha rivolto un pensiero speciale a coloro che lavorano nel settore marittimo, in occasione della Domenica del Mare. Ha anche pregato per la pace nelle regioni colpite dalla guerra, ricordando in particolare l’Ucraina, la Palestina, Israele e Myanmar. Concludendo, ha chiesto ai fedeli di continuare a pregare per lui e ha augurato a tutti una buona domenica: “Auguro a tutti buona domenica. E per favore non dimenticatevi di pregare per me. Buon pranzo e arrivederci!”