Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni al Trans-Mediterranean Migration Forum.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento significativo al Trans-Mediterranean Migration Forum a Tripoli, sottolineando l’importanza della cooperazione internazionale per affrontare le sfide della migrazione.
Il Mediterraneo come Priorità
Meloni ha iniziato il suo discorso evidenziando l’importanza del Mediterraneo per il governo italiano: “Ci sono almeno due motivi per cui ho accettato questo invito. Il primo è che, come credo sia sotto gli occhi di tutti, per questo Governo italiano il Mediterraneo è una priorità, e non può esistere un Mediterraneo senza l’Italia e la Libia insieme”. Ha poi sottolineato i miglioramenti nella cooperazione bilaterale tra Italia e Libia negli ultimi due anni.
Affrontare le Sfide Insieme
Rivolgendosi ai leader presenti, Meloni ha enfatizzato la necessità di un approccio collaborativo: “La migrazione è una di queste [sfide]… E, per affrontare seriamente questo tema, io credo che sia necessario un approccio a 360 gradi”. Ha evidenziato tre principali linee guida per affrontare la migrazione:
- Lotta alla Tratta di Esseri Umani: Meloni ha dichiarato: “Quello che le Nazioni Unite ci dicono è che il traffico di esseri umani è oggi uno dei più potenti traffici criminali del mondo… Vogliamo combattere i trafficanti di esseri umani”.
- Percorsi di Migrazione Legale: “Il mio Governo ha varato un decreto che per tre anni amplia le quote, anche e soprattutto per i Paesi che ci supportano nella lotta alla migrazione illegale”.
- Agire sulle Cause della Migrazione: “La cosa più importante che dobbiamo fare è creare una nuova cooperazione, penso soprattutto tra l’Europa e l’Africa… Il modo giusto di cooperare è tra pari, una cooperazione strategica”.
Un Nuovo Modello di Cooperazione
Meloni ha discusso del “Piano Mattei per l’Africa”, un’iniziativa italiana che mira a creare partenariati strategici nei settori dell’energia, infrastrutture, agricoltura, acqua, istruzione e salute: “Abbiamo stanziato alcuni miliardi di euro della nostra cooperazione, e credo che vada abbinato anche ad altre iniziative, ad esempio a livello europeo con il Global Gateway, e a livello del G7 con il PGII”.
La Libia come Partner Prioritario
Sottolineando l’importanza della Libia, Meloni ha detto: “Ovviamente la Libia è una delle nostre priorità. Lavoriamo insieme sull’energia, sulle infrastrutture, sulla formazione… nei prossimi mesi si terrà un business forum che riunirà le nostre migliori aziende”. Rispondendo a una domanda sul suo impegno futuro in Libia, ha scherzato: “Resterò fino ad allora, sì, sarò cittadina libica a quel tempo”.
Il Processo di Roma
Infine, Meloni ha menzionato il “Processo di Roma”, un’iniziativa che riunisce molti Paesi del Mediterraneo allargato per affrontare insieme le sfide migratorie: “Il prossimo appuntamento sarà in Tunisia… iniziative come queste ci aiutano, concentrandoci in modo più concreto per risolvere insieme il problema migratorio”.
L’intervento del Presidente Meloni ha evidenziato la necessità di una cooperazione internazionale strategica e di lungo termine per affrontare le sfide della migrazione e promuovere lo sviluppo sostenibile nella regione del Mediterraneo.