Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

Indulgenza plenaria per la IV Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani

La Penitenzieria Apostolica emette decreto speciale per accrescere la devozione e la salvezza delle anime, invitando alla cura e all’attenzione verso gli anziani.

In occasione della IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, che si celebrerà il 28 luglio 2024, la Penitenzieria Apostolica ha emesso un decreto speciale. Il decreto, firmato da Angelo Card. De Donatis, Penitenziere Maggiore, e S.E.R. Mons. Krzysztof Józef Nykiel, Vescovo tit. di Velia e Reggente, ha come scopo principale accrescere la devozione dei fedeli e procurare la salvezza delle anime.

Indulgenza Plenaria

Il decreto concede l’Indulgenza Plenaria alle consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) a:

  • Nonni e anziani: “I nonni, gli anziani e tutti i fedeli che, motivati da vero spirito di penitenza e di carità, il 28 luglio 2024, in occasione della Quarta Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, parteciperanno alle diverse funzioni che si svolgeranno in tutto il mondo.”
  • Fedeli visitatori: “I fedeli che dedicheranno del tempo adeguato a visitare i fratelli anziani bisognosi o in difficoltà (come i malati, le persone sole, i disabili…).”
  • Anziani malati e assistenti: “Gli anziani malati nonché coloro che li assistono e tutti coloro che, impossibilitati ad uscire dalla propria casa per grave motivo, si uniranno spiritualmente alle funzioni sacre della Giornata Mondiale, offrendo a Dio Misericordioso le loro preghiere, i dolori e le sofferenze della propria vita.”

L’Indulgenza Plenaria può essere applicata anche come suffragio per le anime del Purgatorio.

Tema della Giornata

Il tema scelto per la giornata di quest’anno è “Nella vecchiaia non abbandonarmi” (cfr. Sal 71,9). Questo tema mette in luce l’importanza di non lasciare soli gli anziani, sottolineando la necessità di cura e attenzione verso di loro.

Disponibilità dei sacerdoti

Per facilitare l’ottenimento delle grazie, la Penitenzieria Apostolica “chiede fermamente ai sacerdoti, muniti delle opportune facoltà per ascoltare le confessioni, di rendersi disponibili, con spirito pronto e generoso, alla celebrazione del Sacramento della Penitenza.”

Validità del Decreto

Il decreto è valido esclusivamente per la Quarta Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, nonostante qualsiasi disposizione contraria.

Concludendo, il decreto della Penitenzieria Apostolica rappresenta un invito alla comunità cristiana a riconoscere e celebrare il valore degli anziani, promuovendo atti di carità e penitenza che favoriscano la coesione sociale e spirituale.

Questo decreto non solo riconosce il valore intrinseco degli anziani nella società, ma offre anche un’opportunità concreta di partecipazione e coinvolgimento spirituale, ribadendo il ruolo della Chiesa come guida e sostegno per tutti i fedeli, in particolare per quelli più vulnerabili.

Comments

comments