Giorgia Meloni e Raffaele Fitto illustrano l’avanzamento della spesa e le misure attivate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Ieri, Lunedì 22 luglio 2024, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto a Palazzo Chigi la riunione della Cabina di Regia per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Al termine dell’incontro, il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha tenuto una conferenza stampa per illustrare i principali risultati e le prospettive future del piano.
Stato d’avanzamento del piano
Il Ministro Fitto ha iniziato la conferenza stampa illustrando la relazione semestrale che analizza lo stato d’avanzamento del PNRR. “La Cabina di Regia ha approvato la relazione semestrale che analizza lo stato d’avanzamento del piano,” ha dichiarato il Ministro, aggiungendo che la relazione evidenzia i progressi fatti nei vari settori, dalla spesa all’attuazione delle misure previste.
Uno dei punti salienti riguarda l’avanzamento della spesa. Al 31 dicembre 2023, la spesa era pari a 42 miliardi di euro, mentre oggi è salita a 51,4 miliardi di euro, con un incremento di circa 10 miliardi di euro rispetto all’anno precedente. “Questo dimostra un significativo avanzamento nella realizzazione del piano,” ha sottolineato Fitto.
Misure attivate e progetti futuri
La relazione indica che su 194,4 miliardi di euro complessivi del PNRR, sono state attivate misure per un valore di 164 miliardi di euro, pari all’85% del totale. Fitto ha spiegato che la parte rimanente è legata alla revisione del piano effettuata lo scorso anno, che ha comportato tempistiche diverse per alcune misure.
Un esempio concreto di misura recentemente rivista è la “transizione 5.0”, con un costo di 6,3 miliardi di euro. Questa misura, grazie a un meccanismo automatico, garantisce certezza sui tempi di attuazione e un’efficacia ottimale.
Collaborazione con le amministrazioni locali e la Commissione Europea
Fitto ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra governo, amministrazioni locali e la Commissione Europea. “Il confronto con la Commissione Europea è stato molto positivo e ha portato a risultati significativi,” ha dichiarato il Ministro, aggiungendo che questa sinergia è fondamentale per l’attuazione efficace del piano.
Monitoraggio e correzioni
L’articolo 2 del piano prevede la responsabilizzazione delle amministrazioni locali e centrali nell’emissione dei dati sull’avanzamento della spesa. Questo strumento consente di monitorare costantemente i progressi e di intervenire tempestivamente in caso di criticità. “Se emergono criticità, siamo nei tempi giusti per valutare e implementare eventuali correzioni,” ha spiegato Fitto.
Il Ministro Fitto ha concluso la conferenza stampa esprimendo ottimismo riguardo al futuro del PNRR. “Il nostro piano ha molti elementi positivi e stiamo lavorando duramente per superare le criticità,” ha affermato. Ha inoltre sottolineato l’importanza di vedere il bicchiere mezzo pieno e di riconoscere i significativi progressi fatti finora.
La relazione semestrale sarà inviata al Parlamento per il dibattito e sarà disponibile per la consultazione pubblica. Questo segna un altro passo avanti nel cammino verso la realizzazione degli obiettivi del PNRR, con l’impegno di tutte le parti coinvolte a garantire il successo del piano.