Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Arte e cultura

Arena di Verona: Bohème con Carmen e Aida dal 25 al 27 Luglio

Arena-di-Verona

Dal 25 al 27 luglio 2024, l’Arena di Verona ospita tre serate imperdibili all’insegna dell’opera, con rappresentazioni di Carmen, Aida e La Bohème. Dopo il successo delle serate-evento di Roberto Bolle and Friends, il celebre anfiteatro veronese torna a essere il palcoscenico di grandi spettacoli lirici con cast di eccezione.

Carmen – Giovedì 25 luglio

La stagione lirica riprende giovedì 25 luglio con Carmen di Georges Bizet. L’allestimento grandioso e cinematografico di Franco Zeffirelli vede in scena oltre 500 persone. Il mezzosoprano francese Clémentine Margaine interpreta il ruolo di Carmen, accanto al torero Escamillo, interpretato dal baritono Luca Micheletti. La coppia di stelle composta dal tenore Roberto Alagna (Josè) e dal soprano Aleksandra Kurzak (Micaela) debutta sul palco areniano. Leonardo Sini dirige l’Orchestra di Fondazione Arena, il Coro areniano e le voci bianche di A.Li.Ve. Le coreografie sono curate dalla Compagnia Antonio Gades, arricchendo la rappresentazione con autentici elementi spagnoli.

Aida – Venerdì 26 luglio

Venerdì 26 luglio, Aida di Giuseppe Verdi torna in scena con l’allestimento ‘di cristallo’ di Stefano Poda, caratterizzato da piramidi di luce, trasparenze e costumi che fondono iconografia egizia, alta moda e arte contemporanea. Maria Josè Siri interpreta Aida, Ekaterina Semenchuk è Amneris, mentre Gregory Kunde torna nei panni di Radames. Altri interpreti includono Alexander Vinogradov (Ramfis), Amartuvshin Enkhbat (Amonasro) e Simon Lim (Re egizio). Daniel Oren, per la prima volta sul podio di Aida questa stagione, dirige i complessi artistici e tecnici di Fondazione Arena.

La Bohème – Sabato 27 luglio

Sabato 27 luglio, si terrà l’ultima rappresentazione de La Bohème, dopo tredici anni di assenza dall’Arena. La regia di Alfonso Signorini, la scenografia trasparente di Guillermo Nova e i costumi d’epoca ricreano la Parigi di metà ‘800. Il cast vede Vittorio Grigolo nel ruolo di Rodolfo e Juliana Grigoryan in quello di Mimì, con Luca Micheletti (Marcello), Eleonora Bellocci (Musetta), Alexander Vinogradov (Colline) e Jan Antem (Schaunard). Daniel Oren, che festeggia i quarant’anni dal suo esordio in Arena, dirige l’Orchestra e il Coro, con la partecipazione di mimi, acrobati e figuranti.

Queste tre serate rappresentano un’occasione unica per gli appassionati di opera di assistere a spettacoli di altissimo livello con interpreti di fama internazionale. L’Arena di Verona, con la sua atmosfera unica e la sua lunga tradizione lirica, si conferma ancora una volta come uno dei palcoscenici più prestigiosi al mondo.

Immagine: cortesia Fondazione Arena di Verona.

Comments

comments