Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Papa Francesco: una politica al servizio del bene comune

Papa Francesco 15 marzo 2017

Il Pontefice nel video di preghiera per Agosto, esorta i leader politici: lavorare per lo sviluppo umano integrale e prendersi cura dei più poveri e dei disoccupati.

Il 30 luglio 2024 è stato diffuso il video del Santo Padre con l’intenzione di preghiera per il mese di agosto, attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Il tema scelto per questo mese è “Per i leader politici”, con un messaggio chiaro e urgente: pregare affinché i leader politici siano al servizio della propria gente, lavorando per lo sviluppo umano integrale e per il bene comune, prendendosi cura di chi ha perso il lavoro e privilegiando i più poveri.

Un appello alla politica

Nel suo video, Papa Francesco affronta la sfiducia diffusa verso la politica, spesso associata a corruzione, scandali e distacco dalla vita quotidiana delle persone. Tuttavia, il Papa richiama l’attenzione su una visione più elevata e nobile della politica. Citando Paolo VI, egli afferma che “la politica è una delle forme più alte di carità, perché cerca il bene comune”.

Il Santo Padre distingue chiaramente tra la “Politica con la P maiuscola” e quella che definisce “roba da politicanti”. La prima, spiega, è una politica che ascolta la realtà e serve i poveri, a differenza di quella che si rinchiude nei palazzi del potere, lontana dalla gente comune. “Parlo della politica che si preoccupa dei disoccupati e sa molto bene quanto possa essere triste una domenica, quando il lunedì è un altro giorno senza poter andare a lavorare”, ha detto Papa Francesco, sottolineando la necessità di una politica che comprenda e affronti le difficoltà quotidiane della popolazione.

Riconoscere e ringraziare i veri servitori del bene comune

Papa Francesco ha anche espresso gratitudine verso quei politici che svolgono il loro compito con uno spirito di servizio, piuttosto che di potere. “Ringraziamo i molti politici che svolgono il loro compito con uno spirito di servizio, non di potere, per tutti i loro sforzi per il bene comune”, ha detto, riconoscendo il valore di chi lavora sinceramente per migliorare la vita delle persone.

La preghiera del Papa per i leader politici

Il video si conclude con una preghiera rivolta a tutti i leader politici, affinché possano essere veri servitori della gente. “Preghiamo perché i leader politici siano al servizio della propria gente, lavorando per lo sviluppo umano integrale, lavorando per il bene comune, prendendosi cura di chi ha perso il lavoro e privilegiando i più poveri”, ha esortato il Papa.

Questo messaggio di Papa Francesco arriva in un momento in cui la fiducia nella politica è spesso messa in discussione. Egli invita tutti a vedere la politica come un servizio nobile e indispensabile per il progresso della società verso una fraternità universale.

Il video del Santo Padre rappresenta un richiamo potente e ispiratore alla vera essenza della politica: un impegno per il bene comune e per il servizio agli altri, soprattutto ai più bisognosi. Il messaggio di Papa Francesco ci invita a pregare e a sostenere i leader politici affinché possano svolgere il loro ruolo con dedizione, integrità e un profondo senso di servizio.

Comments

comments