Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Fermati, pensaci un minuto: la nuova campagna contro le droghe e le dipendenze giovanili

campagna-contro-droghe

No alle droghe: sensibilizzare i giovani sull’importanza di fare scelte consapevoli per un futuro più sano e sicuro.

I dati più recenti raccolti dalle varie amministrazioni competenti evidenziano un aumento degli indici legati alle dipendenze negli ultimi anni, in particolare tra i giovani, dopo il periodo della pandemia. Questo fenomeno è allarmante, soprattutto considerando l’età sempre più bassa di prima assunzione di sostanze stupefacenti. Per contrastare questo trend, il Dipartimento per le politiche antidroga, in collaborazione con Rai, ha lanciato una campagna di comunicazione istituzionale. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull’importanza di fare scelte consapevoli e di prevenire i rischi per la salute e la sicurezza derivanti dall’uso di droghe.

Obiettivi

La campagna mira a rafforzare la cultura della prevenzione e a contrastare il fenomeno dell’utilizzo di sostanze stupefacenti attraverso un’informazione basata su evidenze scientifiche. Utilizzando un linguaggio comune, semplice ma corretto, si vuole promuovere la salute pubblica, valorizzare l’inclusione e il ruolo attivo dei giovani nella vita sociale.

Target

Il target principale della campagna sono i preadolescenti e gli adolescenti, in particolare nella fascia di età 13-16 anni. Questo gruppo è considerato prioritario per la prevenzione a causa della loro vulnerabilità e dell’età sempre più bassa di prima esposizione alle sostanze stupefacenti.

Contenuto dei messaggi

La campagna comprende nove “pillole” video, ciascuna della durata di 60 secondi. I messaggi si concentrano su diverse sostanze – cocaina, eroina, cannabis, tabacco, MDMA, fentanyl, alcol, allucinogeni, nuove sostanze psicoattive – e mettono in luce i pericoli legati al loro uso. Sebbene alcune di queste sostanze possano sembrare familiari e conosciute, i rischi associati al loro utilizzo sono molti e scientificamente provati. Gli effetti sono imprevedibili e sempre pericolosi.

Il messaggio chiave della campagna è: “Fermati, pensaci un minuto”. Le scelte che si fanno possono cambiare la vita, e questa iniziativa vuole aiutare i giovani a fare scelte consapevoli e informate.

Questa campagna di sensibilizzazione è parte delle lotta del Dipartimento e del Governo contro le dipendenze giovanili. Informando e educando i giovani sui pericoli delle sostanze stupefacenti, si spera di promuovere una cultura della prevenzione e di creare un futuro più sano e sicuro per le nuove generazioni.

Comments

comments