Il Presidente del Consiglio italiano e il Re di Giordania sottolineano la necessità di moderazione per evitare l’escalation del conflitto e promuovere la pace.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto ieri, Martedì 6 Agosto 2024, un colloquio telefonico con il Re di Giordania Abdallah II. Durante la conversazione, il Presidente Meloni ha espresso profonda preoccupazione per le crescenti tensioni in Medio Oriente. Ha ringraziato il Re Abdallah per la sua leadership nella ricerca di una pace sostenibile, condividendo con lui la necessità di evitare la regionalizzazione del conflitto.
Entrambi i leader hanno sottolineato l’importanza di invitare tutte le parti alla moderazione e all’astensione da iniziative che possano compromettere le prospettive di dialogo. Hanno concordato che il rischio concreto di escalation rende ancora più urgente la conclusione dei negoziati sul cessate il fuoco a Gaza e sulla liberazione degli ostaggi. Hanno ribadito il loro impegno comune a rafforzare l’assistenza umanitaria alla popolazione della Striscia di Gaza, anche attraverso l’iniziativa “Food for Gaza”, e a continuare a lavorare per una soluzione politica sostenibile e duratura. Il Presidente Meloni e il Re Abdallah hanno convenuto sull’importanza di mantenere uno stretto coordinamento nei prossimi giorni.