Nell’anniversario della tragedia, il Presidente sottolinea l’importanza della sicurezza e della dignità del lavoro.
In occasione del 68mo anniversario della tragedia di Marcinelle, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato un messaggio commemorativo che sottolinea l’importanza della memoria e della dignità del lavoro, specialmente in contesti internazionali. La tragedia, avvenuta l’8 agosto 1956, ha profondamente colpito 262 famiglie, di cui 136 italiane, e rimane un simbolo del sacrificio dei lavoratori italiani emigrati all’estero.
Simbolo del sacrificio italiano
“Da ventitré anni la data del disastro minerario di Marcinelle del 1956 ha dato vita alla Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo,” ha ricordato Mattarella, sottolineando come questo tragico evento sia diventato un potente simbolo per commemorare tutti i lavoratori italiani deceduti all’estero. “La portata della tragedia… le ha fatto assumere una fortissima carica simbolica,” ha affermato, collegando Marcinelle al sacrificio di tanti lavoratori che hanno contribuito con la loro laboriosità allo sviluppo di Paesi lontani.
La dignità del lavoro come valore fondamentale
Il Presidente Mattarella ha poi richiamato l’attenzione sul legame tra democrazia e lavoro, sancito fin dal primo articolo della Costituzione italiana. “Il pieno rispetto della dignità dei lavoratori ne è un principio fondamentale,” ha dichiarato, riconoscendo però che questo obiettivo non è stato ancora pienamente raggiunto. Ha inoltre enfatizzato l’importanza della sicurezza sul lavoro come condizione essenziale: “Svolgere la propria attività lavorativa in sicurezza è la prima elementare condizione.”
Un monito per il futuro
Mattarella ha concluso il suo messaggio con un richiamo all’importanza di non dimenticare le lezioni di Marcinelle e di altre tragedie simili che hanno coinvolto migranti italiani in tutto il mondo. “Marcinelle… costituiscono ancora oggi un monito ineludibile a promuovere la dignità del lavoro,” ha affermato, ricordando l’importanza di questo valore per l’identità della comunità italiana.
Il Presidente ha anche espresso la sua vicinanza e solidarietà a coloro che hanno perso i propri cari in queste tragedie, rinnovando il suo impegno a sostenere la dignità e la sicurezza del lavoro, sia in Italia che all’estero. “A quanti hanno perso familiari, amici e colleghi, vittime del lavoro… rinnovo l’espressione dei sentimenti di vicinanza e di solidarietà della Repubblica,” ha concluso.
Questo messaggio serve a ricordare l’importanza di onorare coloro che hanno sacrificato la propria vita lavorando in condizioni difficili e a rafforzare l’impegno verso la protezione e la dignità dei lavoratori in ogni parte del mondo.