Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Papa Francesco alla comunità afgana: un appello alla pace e al dialogo interreligioso

Nel suo incontro con la comunità afgana il Pontefice esorta a promuovere il dialogo interreligioso e a realizzare una società più giusta e compassionevole.

Mercoledì scorso Papa Francesco ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione Comunità Afgana in Italia, esprimendo la sua vicinanza e solidarietà al popolo afgano, afflitto da decenni di conflitti e instabilità. Durante l’incontro, tenutosi in Vaticano, il Papa ha pronunciato un discorso che ha toccato profondamente i presenti, sottolineando l’importanza del dialogo, della pace e del rispetto reciproco tra le diverse culture e religioni.

Riflessioni sul conflitto e l’esilio

Il Santo Padre ha aperto il suo discorso ricordando le difficoltà storiche affrontate dall’Afghanistan, definendo il Paese “caratterizzato da un susseguirsi di guerre e di conflitti sanguinosi, che hanno reso assai difficile per la popolazione condurre un’esistenza tranquilla, libera e sicura.” Ha anche riconosciuto le sfide affrontate dalle numerose etnie presenti in Afghanistan e Pakistan, evidenziando come la diversità culturale sia spesso stata motivo di “discriminazioni ed esclusioni, se non addirittura di vere e proprie persecuzioni.”

Il ruolo della religione

Papa Francesco ha sottolineato come il fattore religioso, che dovrebbe promuovere la pace, sia stato talvolta manipolato per giustificare l’odio e la violenza. “È indispensabile che in tutti maturi la convinzione che non si può, in nome di Dio, fomentare il disprezzo dell’altro, l’odio e la violenza,” ha dichiarato, incoraggiando la comunità afgana a promuovere l’armonia religiosa e a superare le incomprensioni tra le diverse religioni.

Un appello alla solidarietà e alla compassione

Il Papa ha citato l’importanza della compassione come valore fondamentale per costruire una società più giusta e umana. Ha condiviso esempi di fraternità interreligiosa osservati in vari Paesi, incoraggiando la comunità a lottare per questi ideali: “Questa è la vera fraternità, e questo è bello. Lottate per questo.”

Concludendo il suo discorso, Papa Francesco ha invocato la benedizione di Dio sulla comunità afgana e ha chiesto loro di pregare per lui: “Cari amici, vi ringrazio della vostra visita. Auguro ogni bene per la vostra attività e invoco su di voi e le vostre famiglie la benedizione di Dio. E voi pregate perché Dio mi benedica.”

L’incontro ha rappresentato un momento significativo di solidarietà e dialogo, rafforzando il messaggio di pace e unità che Papa Francesco continua a promuovere a livello globale.

Comments

comments