Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Il Presidente Mattarella: giustizia e memoria per le vittime del Ponte Morandi

presidente-Mattarella-discorso-fine-anno

Il Capo dello Stato esprime vicinanza ai familiari delle 43 vittime e ricorda la necessità di accertare le responsabilità

Nel sesto anniversario del crollo del Ponte Morandi, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Sindaco di Genova, Marco Bucci, in cui ha ricordato le vittime di quella tragica giornata e ha ribadito l’importanza della sicurezza infrastrutturale e della giustizia.

Mattarella ha sottolineato come le immagini di quel drammatico evento siano entrate a far parte della memoria collettiva della Repubblica, rappresentando un monito permanente per le istituzioni e per l’intera comunità nazionale. “Le immagini di quel drammatico evento appartengono alla memoria collettiva della Repubblica,” ha dichiarato il Presidente, evidenziando la gravità dell’accaduto e la necessità di un impegno costante per garantire la sicurezza dei cittadini.

Nel suo messaggio, Mattarella ha richiamato la responsabilità condivisa di assicurare che eventi simili non si ripetano, sottolineando l’importanza di tutelare il patrimonio infrastrutturale del Paese. “Le immagini di quel drammatico evento […] richiamano alla responsabilità condivisa di assicurare libertà di circolazione e assenza di rischi a tutti gli utenti, tutelando il patrimonio infrastrutturale del Paese,” ha affermato, ricordando che la sicurezza stradale è un diritto fondamentale che deve essere garantito a tutti.

Il Presidente ha poi ribadito la necessità di accertare definitivamente le responsabilità di quanto accaduto, auspicando che il lavoro delle autorità preposte si svolga con la massima efficacia e celerità. “Le responsabilità devono essere definitivamente accertate e auspico che il lavoro delle autorità preposte si svolga con l’efficacia e la prontezza necessarie a ogni sentimento di giustizia,” ha dichiarato Mattarella, insistendo sul fatto che la ricostruzione del ponte, pur importante, non possa in alcun modo ridurre la gravità della tragedia e le colpe ad essa associate.

Infine, in questa giornata di ricordo e dolore, il Presidente ha espresso la sua vicinanza ai familiari delle 43 vittime e ha manifestato un profondo sentimento di solidarietà nei confronti della città di Genova. “In questa giornata di cordoglio e di memoria la Repubblica esprime vicinanza ai familiari delle 43 vittime, unitamente a un profondo sentimento di solidarietà alla Città,” ha concluso Mattarella, offrendo un messaggio di conforto e speranza per la comunità genovese.

Le parole di Sergio Mattarella, pronunciate in occasione del sesto anniversario del crollo del Ponte Morandi, rappresentano un richiamo alla memoria e alla responsabilità, e ribadiscono l’importanza di fare giustizia per le vittime e di garantire la sicurezza per tutti i cittadini italiani.

Comments

comments