Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

Il Papa al Congresso Eucaristico in Madagascar: riscoprire la fede e essere solidali

Nel suo messaggio il Pontefice esorta a riscoprire l’adorazione eucaristica e a trasformare l’incontro con Cristo in una missione di amore e solidarietà verso i più bisognosi.

In occasione del Congresso Eucaristico Nazionale che si tiene ad Antsiranana, Madagascar, dal 23 al 26 agosto 2024, Papa Francesco ha inviato un messaggio carico di riflessioni spirituali e di esortazioni rivolte ai fedeli malgasci. Questo incontro, che coincide con il centenario del “Movimento Eucaristico Giovanile”, rappresenta un momento di particolare significato per la Chiesa locale e per tutta la comunità cristiana.

Nel suo messaggio, il Papa ha sottolineato l’importanza di questo Congresso come occasione per “riportare i figli e le figlie delle vostre comunità cristiane alle basi”, incoraggiando una riscoperta del significato dell’adorazione eucaristica e del desiderio di trascorrere del tempo con Cristo. Per Papa Francesco, questo processo non è solo un ritorno alle origini della fede, ma un cammino di crescita che aiuta i fedeli a diventare pienamente cristiani, capaci di vivere e testimoniare il Vangelo nella quotidianità.

Il Pontefice ha anche collegato questo evento al Sinodo sulla sinodalità, sottolineando come l’incontro con Cristo nell’Eucaristia non possa rimanere un’esperienza personale chiusa in sé stessa, ma debba trasformarsi in una missione di amore verso il prossimo. Citando un suo precedente intervento, il Papa ha affermato: “L’Eucaristia… ci spinge a un amore forte e impegnato verso il prossimo. Perché non possiamo comprendere veramente o vivere il significato dell’Eucaristia se i nostri cuori sono chiusi ai nostri fratelli e sorelle, specialmente a coloro che sono poveri, sofferenti, stanchi o che possono essersi smarriti nella vita”.

Un tema centrale del messaggio è la sfida attuale della fede nella presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, una questione che richiede un rinnovato impegno da parte dei fedeli. Papa Francesco ha rivolto un appello particolare ai membri del “Movimento Eucaristico Giovanile”, esortandoli a testimoniare e diffondere la fede in Gesù Eucaristia, aiutando gli altri a fare della propria vita un’offerta a Dio, unita a quella di Cristo.

Infine, il Papa ha espresso il desiderio che questo Congresso possa ispirare sentimenti di carità e solidarietà, soprattutto verso coloro che affrontano difficoltà crescenti nel cammino della vita. “Portate loro la speranza del Signore,” ha esortato il Papa, invitando tutti a essere testimoni della compassione e dell’amore misericordioso di Cristo.

Concludendo, Papa Francesco ha affidato i partecipanti alla protezione materna della Vergine Maria, affinché interceda per loro e li aiuti a crescere nella relazione con Cristo. Ha poi impartito la sua Benedizione e ha chiesto, come di consueto, di continuare a pregare per lui.

Questo messaggio, carico di speranza e di esortazioni, rappresenta un invito per la Chiesa in Madagascar e per tutti i cristiani a rinnovare il loro impegno nella fede e nel servizio al prossimo, seguendo l’esempio di Cristo nell’Eucaristia.

Comments

comments