Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Economia

Meloni: riforme, unità e prospettive per il Paese

presidente-Meloni

Il Presidente del Consiglio affronta le sfide del governo tra riforme strutturali, gestione dell’immigrazione e preparativi per il Giubileo 2025.

Il Consiglio dei Ministri si è riunito il 30 agosto 2024 sotto la guida del Presidente Giorgia Meloni, affrontando una serie di questioni di grande rilevanza per il futuro del Paese. Tra i punti salienti discussi durante la riunione, il Presidente ha comunicato la designazione del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, come candidato italiano al ruolo di Commissario europeo. Meloni ha esordito dichiarando: “Mi auguro che siate riusciti a ricaricare un po’ le batterie, perché è una energia che ci servirà per affrontare la stagione e un’agenda particolarmente fitta.”

Riforme e visione per l’Italia

Nel suo discorso, il Presidente Meloni ha enfatizzato l’importanza delle riforme intraprese finora dal governo, sottolineando come l’obiettivo principale rimanga quello di lasciare un’Italia migliore: “Cambieremo le cose che non funzionano e faremo quello che va fatto. Saranno solo gli italiani, alla fine della legislatura, a giudicarci.”

Unità della maggioranza

Il Presidente del Consiglio ha inoltre ribadito la centralità dell’unità della maggioranza di governo, definendola la forza principale contro i tentativi di divisione da parte dell’opposizione: “Noi stiamo insieme da trent’anni non per interesse, ma per compatibilità di visione. Quello che dobbiamo fare è continuare a portare avanti il programma votato dagli italiani.”

Risultati nella gestione dell’Immigrazione

Meloni ha quindi affrontato il tema dell’immigrazione, dichiarando che il governo ha ottenuto risultati concreti nel contrasto all’immigrazione clandestina, con una significativa riduzione degli sbarchi: “Ad oggi, rispetto allo stesso periodo del 2023, gli sbarchi sono diminuiti del 64%, e quasi del 30% rispetto al 2022.”

Preparativi per il Giubileo 2025

Il premier ha richiamato l’attenzione sul prossimo Giubileo della Chiesa Cattolica, un evento che vedrà Roma al centro dell’attenzione mondiale nel 2025. Il governo sta lavorando per garantire che la Capitale sia pronta ad accogliere i pellegrini che arriveranno da tutto il mondo: “Sono convinta che dimostreremo ancora una volta la capacità della nostra Nazione di accogliere, organizzare e ospitare grandi eventi.”

Designazione del Commissario Europeo

Il Presidente Giorgia Meloni ha annunciato la nomina di Raffaele Fitto come candidato italiano al ruolo di Commissario europeo, sottolineando l’importanza di questa scelta strategica per il futuro dell’Italia in Europa. Il Ministro Fitto ha espresso il suo ringraziamento per la fiducia riposta in lui con la designazione a Commissario europeo, sottolineando l’importanza del ruolo che sarà chiamato a svolgere nei prossimi anni.

Patto di stabilità

Il Consiglio dei Ministri ha inoltre ascoltato l’intervento del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, riguardo alla riforma del Patto di stabilità e agli adempimenti futuri del Governo per rispettare gli impegni presi.

Comments

comments