Durante la visita ai bambini di Street Ministry e Callan Services, il Pontefice ha parlato di unicità, amore e speranza, invitando a mantenere viva la luce dell’amore.
Nel contesto del suo viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore, Papa Francesco ha visitato ieri, 7 settembre 2024, i bambini di “Street Ministry” e “Callan Services” presso la Caritas Technical Secondary School di Port Moresby, Papua Nuova Guinea. L’incontro si è svolto in un clima di gioia, con canti e balli, dove il Pontefice ha rivolto un messaggio di speranza e amore ai presenti, specialmente ai più piccoli.
L’unicità di ogni persona
Il Papa ha risposto a una domanda profonda posta da uno dei bambini: «Perché non sono come gli altri?». Papa Francesco ha sottolineato che ogni persona è unica agli occhi di Dio, affermando: «Nessuno di noi è come gli altri: perché siamo tutti unici davanti a Dio!». Ha poi aggiunto che ciascuno di noi ha un ruolo speciale nel mondo, una missione che solo lui o lei può compiere, anche se ciò può comportare difficoltà. “La pace e la gioia è per tutti” ha ribadito, ricordando che l’amore è la vera fonte di felicità.
Il segreto per rendere il mondo più bello
Rispondendo alla domanda «Come possiamo rendere più bello e felice il nostro mondo?», il Pontefice ha esortato i presenti a mettere amore in tutto ciò che fanno e a coltivare le loro capacità e i loro doni. Ha paragonato questo impegno alla preparazione di un gatto prima di un salto, sottolineando l’importanza di concentrare le forze sulla meta dell’amore per Dio e per il prossimo. “In questo senso, nessuno di noi è ‘di peso’… tutti siamo doni bellissimi di Dio,” ha detto il Santo Padre.
Un messaggio di speranza e amore
Papa Francesco ha concluso il suo saluto esprimendo gratitudine per l’incontro, incoraggiando i bambini a continuare a tenere accesa la luce dell’amore e della speranza. “Tenete accesa la luce dell’amore! E, mi raccomando, pregate anche per me,” ha chiesto infine ai piccoli presenti, confermando la sua vicinanza affettuosa e il suo impegno a diffondere amore e speranza.