Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Papa Francesco ai giovani di Papua Nuova Guinea: importante non è non cadere, ma rialzarsi

Papa Francesco 15 marzo 2017

L’incontro con i giovani a Port Moresby: solidarietà, amore e speranza come chiavi per costruire un futuro migliore.

Durante l’incontro con i giovani allo Stadio Sir John Guise di Port Moresby, Papua Nuova Guinea, il 9 settembre 2024, Papa Francesco ha tenuto un discorso ispirante e coinvolgente, pieno di messaggi di speranza e incoraggiamento per le nuove generazioni.

Il Santo Padre ha elogiato la bellezza del Paese, descrivendolo come un luogo in cui “l’oceano incontra il cielo, dove nascono i sogni e sorgono le sfide.” Tuttavia, ha sottolineato che la vera ricchezza di Papua Nuova Guinea è rappresentata dalla sua gioventù, la speranza per il futuro.

Uno dei temi centrali del discorso è stato l’importanza della fraternità e dell’armonia tra le persone. Papa Francesco ha fatto riferimento al racconto biblico della Torre di Babele per illustrare due opposti modelli di convivenza: quello della confusione e dispersione, e quello dell’armonia. “Che cosa scegliete voi?” ha chiesto ai giovani, che con entusiasmo hanno risposto “Harmony!”

Un momento toccante del discorso è stato quando il Papa ha chiesto ai giovani quale fosse la lingua capace di favorire l’amicizia e abbattere i muri di divisione. La risposta è stata unanime: “Amore!” A questo proposito, ha ricordato quanto sia pericolosa l’indifferenza, spesso più dannosa dell’odio, invitando i giovani a prendersi cura degli altri e a non lasciare indietro nessuno.

Un altro messaggio significativo ha riguardato l’importanza di rialzarsi dopo una caduta: “Nella vita tutti possiamo cadere… l’importante non è non cadere, ma non rimanere caduti.” Ha esortato i giovani ad aiutarsi l’un l’altro a rialzarsi, sottolineando che “l’unico momento in cui possiamo guardare l’altro dall’alto in basso è per aiutarlo a sollevarsi.”

Infine, Papa Francesco ha ringraziato i giovani per il loro entusiasmo, chiedendo loro di continuare a pregare per lui e per il mondo.

Comments

comments