Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

Papa Francesco si congeda da Timor-Leste e prosegue il suo Viaggio Apostolico a Singapore

St-Francis-Xavier-Retreat-Centre-Singapore-Google-Maps

Durante la cerimonia di congedo a Dili, il Santo Padre ha espresso la sua gratitudine al popolo di Timor-Leste e ha proseguito il suo viaggio verso Singapore, dove è stato accolto con grande calore e affetto.

La cerimonia di congedo a Dili

Il 12 settembre 2024, Papa Francesco ha proseguito il suo Viaggio Apostolico in Asia, lasciando Timor-Leste per raggiungere Singapore. Alle ore 11.40 locali (4.40 ora di Roma), si è svolta la cerimonia di congedo presso l’Aeroporto Internazionale Presidente Nicolau Lobato di Dili.

Il Santo Padre è stato accolto dal Presidente della Repubblica Democratica di Timor-Leste, José Ramos-Horta, nella VIP Lounge dell’aeroporto per un breve colloquio. Durante l’incontro, il Pontefice ha salutato il Seguito locale e la Delegazione timorese, esprimendo il suo apprezzamento per l’accoglienza calorosa ricevuta durante il suo soggiorno.

Prima di partire, il Papa ha rivolto un telegramma di gratitudine al Presidente Ramos-Horta, in cui ha scritto: “Sono profondamente grato a Sua Eccellenza, alle autorità locali e a tutti i cittadini per la generosa accoglienza e il calore ricevuto durante la mia visita”. Inoltre, ha invocato le benedizioni di Dio sul popolo di Timor-Leste, augurando pace e solidarietà alla nazione.

Alle ore 12.25 (5.25 ora di Roma), Papa Francesco è salito a bordo di un A320 di Aero Dili, lasciando Timor-Leste e dirigendosi verso Singapore, portando con sé il ricordo di un popolo profondamente devoto e accogliente.

Accoglienza a Singapore

L’aereo papale è atterrato all’Aeroporto Internazionale “Changi” di Singapore alle ore 14.52 locali (8.52 ora di Roma). Al suo arrivo, il Papa è stato ricevuto da Edwin Tong, Ministro della Cultura, della Comunità e della Gioventù di Singapore, accompagnato dalla consorte e dall’Ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria di Singapore presso la Santa Sede, Ang Janet Guat Har.

Dopo una breve sosta nella Sala “Dendrobium”, il Pontefice è stato accolto nell’Atrium del VIP Complex da un gruppo di bambini che gli hanno offerto un omaggio floreale in segno di benvenuto. Questo gesto semplice ma simbolico ha sottolineato l’affetto con cui il popolo di Singapore ha accolto il Santo Padre.

Incontro privato con la Compagnia di Gesù

Dopo il saluto ufficiale con le autorità e le delegazioni, Papa Francesco si è recato al St. Francis Xavier Retreat Centre, dove è stato ricevuto dal personale. Alle ore 18.15 (12.15 ora di Roma), il Santo Padre ha avuto un incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù presso il centro. Questo incontro riflette il legame profondo che il Papa mantiene con la comunità gesuita, essendo lui stesso un membro della Compagnia di Gesù.

Il Viaggio Apostolico di Papa Francesco proseguirà a Singapore con ulteriori incontri e celebrazioni, continuando il suo messaggio di pace, solidarietà e dialogo tra le nazioni e i popoli del Sud-Est asiatico.

Immagine: St. Francis Xavier Retreat Centre, cortesia Google Maps.

Comments

comments