Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Il Papa ai giovani del Mediterraneo: pellegrini di speranza e costruttori di pace

Papa Francesco 15 marzo 2017

In occasione dell’incontro MED24, il Santo Padre esorta i giovani delle cinque sponde del Mediterraneo a seguire l’esempio dei martiri e resistere indifferenza e paura.

Nel suo videomessaggio per l’incontro “Pellegrini di Speranza e Costruttori di Pace” del Mediterraneo (MED24), tenutosi a Tirana dal 15 al 20 settembre 2024, Papa Francesco ha rivolto un caloroso appello ai giovani albanesi e a quelli provenienti dalle cinque sponde del Mediterraneo, incoraggiandoli a diventare protagonisti della pace e della fraternità. Il Pontefice ha sottolineato l’importanza di essere “pellegrini della speranza”, camminando “alla ricerca della verità e vivendo la nostra fede costruendo la pace”.

Nel suo messaggio, Papa Francesco ha ricordato con affetto la sua visita in Albania nel 2014, descrivendo il popolo albanese come “un popolo dai molteplici volti ma unito dal coraggio”. Ha voluto ribadire ai giovani: “Voi, la nuova generazione, siete l’avvenire della regione mediterranea”. Il tema della fraternità è stato centrale nel discorso del Santo Padre, il quale ha affermato con forza che “la fraternità tra le cinque sponde del Mediterraneo che voi state costruendo è la risposta – la risposta migliore che possiamo offrire ai conflitti e alle indifferenze che uccidono. Perché l’indifferenza uccide.”

Il Papa ha esortato i giovani a non cadere nella trappola della paura e dell’indifferenza, invitandoli a “rinunciare alla cultura della paura per aprire la porta dell’accoglienza e dell’amicizia”. Ha poi messo in luce l’importanza di prendersi cura dei più deboli e di coloro che non sono ascoltati, ricordando che “non si tratta di numeri ma di persone, e ogni persona è sacra”.

Uno dei passaggi più toccanti del discorso è stato l’appello di Papa Francesco a seguire l’esempio dei martiri, citando la beata Maria Tuci, che a soli ventidue anni diede la vita per la fede. Il suo coraggio, secondo il Papa, deve ispirare i giovani nel “resistere a tutte le violenze che sfigurano la nostra umanità”.

Infine, il Papa ha affidato i giovani e l’intero Mediterraneo alla protezione di Maria, la Madre del Buon Consiglio, affinché possano diventare “infaticabili pellegrini della speranza” e affinché il Mediterraneo “ritrovi il suo volto più bello: quello della fraternità e della pace”.

Con queste parole, Papa Francesco ha espresso il suo desiderio che il Mediterraneo, spesso segnato da conflitti e sofferenze, diventi un luogo di incontro, dialogo e riconciliazione.

Comments

comments