Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

Il Papa nomina Cardinale Aveline inviato speciale per 350 anni Arcidiocesi di Quebec

Basilica-cattedrale-di-Notre-Dame-de-Quebec

L’Arcivescovo di Marsiglia rappresenterà il Pontefice nelle celebrazioni.

Un messaggio di fede e unità per commemorare la fondazione dell’Arcidiocesi di Quebec.

Con una lettera ufficiale datata 3 settembre 2024, Papa Francesco ha nominato il Cardinale Jean-Marc Aveline, Arcivescovo Metropolita di Marsiglia, come inviato speciale per le celebrazioni del 350° anniversario dell’Arcidiocesi di Quebec. L’evento, che si terrà dal 20 al 22 settembre 2024, vedrà il Cardinale Aveline rappresentare il Santo Padre nelle solenni celebrazioni, trasmettendo un messaggio di fede e unità a tutti i partecipanti.

Celebrazione della fede e del progresso spirituale

Papa Francesco, nella sua epistola indirizzata al Cardinale Aveline, ha sottolineato l’importanza della celebrazione, ricordando come la fondazione dell’Arcidiocesi di Quebec abbia segnato un momento cruciale per la Chiesa cattolica nella regione. “Lo spirituale seme sparso, con l’aiuto della grazia divina, è cresciuto e ha portato abbondanti frutti”, ha affermato il Papa, elogiando gli sforzi continui dell’Arcidiocesi per far fiorire la fede cattolica.

Un riconoscimento al popolo di Quebec

Il Santo Padre ha espresso la sua gratitudine per il popolo e i leader religiosi di Quebec, che nel corso dei secoli hanno contribuito alla crescita spirituale e sociale della regione. “Non sono mai mancati gli sforzi generosi affinché i frutti della fede cattolica provenienti da quella comunità fossero abbondanti”, ha scritto Papa Francesco, ricordando come, con il sostegno della grazia divina, l’Arcidiocesi abbia prosperato sia spiritualmente che materialmente.

Il Cardinale Aveline inviato speciale

Papa Francesco ha scelto il Cardinale Aveline per questo compito speciale, sottolineando la sua esperienza pastorale e la sua profonda conoscenza della vita ecclesiale. “A te, Venerabile Fratello Nostro, ci rivolgiamo, perché non ti è estranea la vita pastorale di quella Chiesa”, ha dichiarato il Pontefice, evidenziando l’idoneità del Cardinale Aveline a rappresentare la Santa Sede in questa occasione.

Messaggio di unità e benevolenza

Durante le celebrazioni, il Cardinale Aveline porterà un messaggio di esortazione spirituale, invitando i partecipanti a orientare le proprie vite verso Dio come “verità suprema e bene supremo”. Il Papa ha anche chiesto al Cardinale di salutare, a suo nome, l’Arcivescovo Metropolita di Quebec, i vescovi presenti, i sacerdoti, i religiosi e i fedeli laici. Inoltre, ha esteso la sua benevolenza anche alle autorità civili presenti.

Benedizione apostolica

Papa Francesco ha concluso la sua epistola impartendo una benedizione apostolica al Cardinale Aveline e a tutti i partecipanti alle celebrazioni del 350° anniversario, auspicando che l’evento possa portare abbondanti grazie spirituali. “Che questa Benedizione sia messaggera e portatrice di doni celesti” ha scritto il Papa, sottolineando il significato di questo importante anniversario per la Chiesa di Quebec.

Immagine: Basilica Cattedrale di Notre-Dame de Québec, cortesia Google Maps.

Comments

comments