Papa Francesco invita a una comunicazione pacifica e rispettosa, incentrata sulla testimonianza della speranza cristiana, contro l’aggressività dei media moderni.
Il 24 settembre 2024, è stato annunciato il tema scelto da Papa Francesco per la 59ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà nel 2025: “Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori” (cf. 1Pt 3,15-16). Il messaggio scelto dal Pontefice pone un forte accento sulla necessità di una comunicazione più pacifica e costruttiva in un’epoca in cui il dialogo pubblico rischia di degenerare in aggressività e competizione, soprattutto nei media e nei social network.
Papa Francesco osserva che spesso, dai talk show televisivi alle discussioni online, prevale un “paradigma di competizione, contrapposizione e volontà di dominio”. In questo contesto, il tema invita a “disarmare la comunicazione”, purificandola da aggressività e violenza, per favorire un dialogo autentico e rispettoso. Questo, secondo il Papa, non significa rinunciare alla verità, ma esprimerla con mitezza, secondo il modello di Cristo.
Cristo come speranza e progetto comunitario Per i cristiani, la speranza è radicata in una persona, Gesù Cristo, e non può essere separata dalla comunità che vive il suo messaggio. Papa Francesco sottolinea che la speranza cristiana è una realtà comunitaria, che deve essere vissuta e comunicata in modo credibile. Il messaggio invita tutti i credenti a testimoniare la speranza attraverso le parole e le azioni, condividendo il messaggio di Cristo in un modo che sia fedele al suo esempio di umiltà e amore.
La comunicazione come servizio di speranza Il tema del 2025 rappresenta un richiamo a ripensare il ruolo della comunicazione, affinché diventi uno strumento di pace e costruzione di comunità. È un invito a tutti, specialmente ai comunicatori cristiani, a usare i media e le piattaforme digitali non per dividere, ma per “comunicare la speranza di Cristo”, offrendo un modello di dialogo che promuova l’incontro e la comprensione reciproca.
In sintesi, il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2025 è un appello a rendere la comunicazione un atto di condivisione della speranza e un servizio di fraternità.