Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Italia al Centro del Mediterraneo: Meloni traccia le rotte del futuro al Forum Risorsa Mare

presidente-Meloni

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni: L’Italia, ponte tra Europa e Mediterraneo.

Nel videomessaggio alla seconda edizione del Forum “Risorsa Mare”, Giorgia Meloni evidenzia l’importanza strategica del mare per l’economia e la geopolitica italiana, delineando le opportunità offerte dal Piano Mattei e dall’esplorazione sottomarina.

Il 26 settembre 2024, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha inviato un videomessaggio in occasione della seconda edizione del Forum “Risorsa Mare”, in corso a Palermo. Un evento promosso dal Ministro Musumeci e da The European House-Ambrosetti, che mette al centro il mare come risorsa strategica per il futuro dell’Italia. Il Presidente ha sottolineato come il mare non sia solo un’opportunità economica, ma anche geopolitica e culturale per il nostro Paese.

Italia: “Ponte tra Europa, Africa e Medio Oriente”

Meloni ha subito evidenziato la posizione geografica unica dell’Italia, descrivendola come un “ponte naturale” tra il nord e il sud dell’Europa, e tra Europa, Africa e Medio Oriente. Questo ruolo strategico deriva dal fatto che l’Italia è una nazione “continentale e marittima allo stesso tempo”. Il Presidente ha ricordato come il Mediterraneo sia da millenni un crocevia di scambi culturali e commerciali, e ora più che mai rappresenti un “spazio di connessione tra l’Atlantico e l’Indo-pacifico, attraverso il Golfo Persico e il Canale di Suez”. Ha poi aggiunto che tale posizione “è un vantaggio enorme”, un’opportunità che l’Italia deve saper valorizzare, specialmente dal punto di vista energetico.

Il Piano Mattei e le interconnessioni energetiche

Un pilastro fondamentale dell’agenda del Governo è il Piano Mattei, che mira a rafforzare il ruolo dell’Italia come snodo energetico tra Mediterraneo, Africa ed Europa. Meloni ha menzionato progetti strategici come l’interconnessione elettrica ELMED tra Italia e Tunisia e il Corridoio H2 Sud, finalizzato al trasporto dell’idrogeno dal Nord Africa verso l’Europa. Secondo il Presidente, “possiamo diventare lo snodo strategico per i flussi energetici”, ribadendo l’importanza dell’Italia come piattaforma naturale nel Mediterraneo per lo sviluppo energetico e infrastrutturale.

L’economia del mare e le opportunità per il futuro

Meloni ha anche posto l’accento sui risultati già raggiunti dall’economia del mare, che nel 2022 ha contribuito con 180 miliardi di euro al PIL nazionale. Tuttavia, ha sottolineato che ci sono ancora ampie possibilità di crescita, che possono essere colte attraverso uno sforzo comune e un lavoro strategico: “Abbiamo l’opportunità di fare sempre meglio, se uniamo gli sforzi e lavoriamo in modo strategico, come il Governo intende fare con il Piano del Mare.”

Il ruolo dell’Italia nel Mediterraneo e la corsa al mondo sottomarino

Uno degli aspetti più rilevanti del discorso di Meloni è stata la visione dell’Italia come protagonista delle dinamiche globali grazie alla centralità del Mediterraneo. “Se è vero che il Mediterraneo è tornato al centro del mondo e noi siamo al centro del Mediterraneo, allora l’Italia ha una possibilità straordinaria: tornare ad essere assolutamente centrale e protagonista nelle dinamiche globali.” Un aspetto particolarmente innovativo riguarda l’esplorazione del mondo sottomarino, un settore nel quale l’Italia intende giocare un ruolo di primo piano. A questo proposito, Meloni ha annunciato la creazione del Polo nazionale della dimensione subacquea e un disegno di legge per regolare questa nuova frontiera.

L’Italia e il mare: un legame profondo

Il Presidente ha concluso il suo messaggio con una riflessione personale sul legame tra l’Italia e il mare, un tema che ha un significato profondo anche per l’identità nazionale. Ha raccontato di essere stata colpita dal fatto che l’ufficio del Presidente del Consiglio sia conosciuto come “la prua d’Italia”, una metafora che simboleggia il ruolo di guida del Paese nel tracciare le nuove rotte del futuro. “Io penso che non spetti altro che prendere quella storia e quell’identità e farle navigare nel futuro, tracciando le nuove rotte del XXI secolo.”

Il videomessaggio di Meloni si è concluso con un augurio di buon lavoro ai partecipanti al Forum e con la promessa che il Governo continuerà a lavorare affinché l’Italia sfrutti appieno le sue potenzialità marittime.

Comments

comments