Il governo Meloni adotta un decreto per la semplificazione delle bonifiche, la promozione dell’economia circolare e la prevenzione del dissesto idrogeologico,
Prorogato lo stato di emergenza sui flussi migratori.
Tutela dell’Ambiente e Interventi Urgenti
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per la tutela ambientale, razionalizzando i procedimenti di valutazione e autorizzazione, promuovendo l’economia circolare e intervenendo su bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico. Tra le misure più rilevanti, vi sono:
il rispetto delle scadenze di decarbonizzazione e energie rinnovabili del PNRR;
interventi contro il dissesto idrogeologico con potenziamento dei poteri regionali;
prevenzione della siccità tramite il riuso delle acque;
promozione dell’economia circolare e gestione sostenibile dei rifiuti;
istituzione di una struttura per bonificare il sito SIN di Crotone.
Riforma dei Medici della Polizia Penitenziaria
In esame definitivo, è stato approvato il regolamento riguardante la formazione e la progressione in carriera dei medici del Corpo di polizia penitenziaria, tenendo conto dei pareri del Consiglio di Stato.
Stato di Emergenza sui Flussi Migratori
A seguito dell’incremento dei flussi migratori e delle difficoltà nel sistema di accoglienza, è stata deliberata la proroga di sei mesi dello stato di emergenza, considerando anche l’impatto dell’emergenza Ucraina.
Nomine
Ruggero Di Martino è stato confermato Vice Avvocato Generale dello Stato fino al 2026.
Leggi Regionali
Sono state esaminate quattro leggi regionali, senza impugnazioni, tra cui interventi finanziari urgenti della Regione Siciliana e riconoscimenti di debiti fuori bilancio per la Regione Abruzzo.