Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Il Presidente Meloni ha incontrato Emiro del Qatar: focus su Medio Oriente e cooperazione bilaterale

presidente-Meloni-emiro-Qatar-Sheikh-Tamim-bin-Hamad-al-Thani

Dialogo sulla crisi a Gaza e la situazione in Libano, rafforzati i legami tra Italia e Qatar con nuove intese bilaterali.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accolto ieri a Villa Doria Pamphilj S.A. l’Emiro del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad al-Thani, nell’ambito della sua Visita di Stato in Italia. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare le relazioni bilaterali tra i due Paesi e per discutere temi cruciali riguardanti la situazione in Medio Oriente.

Uno dei principali argomenti trattati è stato il conflitto nella Striscia di Gaza. Il Presidente Meloni ha condiviso con l’Emiro gli esiti delle sue recenti missioni in Giordania e Libano, ribadendo il pieno sostegno dell’Italia alla mediazione diplomatica condotta dal Qatar, insieme a Egitto e Stati Uniti, volta a raggiungere un accordo per la stabilizzazione di Gaza. Durante il colloquio, entrambi i leader hanno espresso profonda preoccupazione per la crisi umanitaria in corso nella regione, con particolare attenzione alla condizione degli sfollati in Libano.

Un altro tema centrale è stato il supporto alla missione UNIFIL (Forza di interposizione delle Nazioni Unite in Libano), a cui entrambi i Paesi contribuiscono. Il Presidente Meloni e l’Emiro al-Thani hanno concordato sulla necessità di garantire la sicurezza del personale della missione e di lavorare per l’applicazione della risoluzione 1701 delle Nazioni Unite. Hanno inoltre sottolineato l’importanza del sostegno internazionale alle forze armate libanesi, come elemento fondamentale per la stabilità della regione.

Sul fronte delle relazioni bilaterali, Meloni e al-Thani hanno riaffermato la comune volontà di rafforzare la cooperazione tra Italia e Qatar. In particolare, è stato sottolineato l’interesse a collaborare in progetti strategici nel continente africano, nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa, un’iniziativa volta a promuovere sviluppo sostenibile e stabilità in Africa attraverso partnership internazionali.

L’incontro si è concluso con l’adozione di una dichiarazione congiunta che ribadisce l’impegno a intensificare la cooperazione tra Roma e Doha in diversi settori di interesse comune. Inoltre, sono stati firmati diversi accordi bilaterali che rafforzano ulteriormente la partnership tra i due Paesi.

Comments

comments