Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Economia

Meloni ed Erdogan discutono di cooperazione economica e delle tensioni in Medio Oriente

presidente_Meloni_presidente_Erdogan

I due leader affrontano temi di sviluppo commerciale tra Italia e Turchia, e la necessità di rafforzare gli sforzi umanitari nelle aree di conflitto in Medio Oriente.

Il Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha tenuto ieri un colloquio telefonico con il Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdoğan, durante il quale i due leader hanno affrontato temi di rilevanza bilaterale e internazionale.

Il colloquio ha sottolineato la solidità delle relazioni tra Italia e Turchia, con particolare attenzione alla crescita costante dell’interscambio commerciale tra i due Paesi. Il Presidente Meloni ha invitato Erdoğan a visitare l’Italia nella prima metà del 2025, in occasione di una nuova sessione del Vertice intergovernativo italo-turco, per proseguire e intensificare la cooperazione economica e commerciale.

Al centro della conversazione è stata anche la situazione in Medio Oriente. Meloni ha ribadito il diritto di Israele a difendersi, sottolineando al contempo la necessità di un aumento dell’assistenza umanitaria alle popolazioni civili colpite. Entrambi i leader hanno espresso un impegno comune per promuovere un cessate il fuoco nelle aree di conflitto, in particolare a Gaza e in Libano. A questo proposito, Meloni ha evidenziato il ruolo fondamentale della missione UNIFIL in Libano e la necessità di garantire la sicurezza delle operazioni delle Nazioni Unite sul campo.

Il colloquio si è concluso con un confronto sulla questione dei rifugiati siriani nella regione e sulle prospettive per sostenere l’Ucraina nella ricerca di una pace giusta e duratura.

Immagine di repertorio, cortesia Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Comments

comments