Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Medicina e Salute

Neuroscienze: le persone senza olfatto respirano diversamente

olfatto-respiro-differente

Uno studio rivela che chi ha perso il senso dell’olfatto mostra schemi respiratori alterati, collegati a problemi di salute mentale come depressione e ansia.

Secondo una ricerca pubblicata su Nature Communications, le persone prive del senso dell’olfatto (anosmia) mostrano schemi respiratori alterati rispetto a chi è in grado di sentire gli odori. Lo studio suggerisce che la perdita dell’olfatto non si limiti solo a influenzare la capacità di percepire gli odori, ma modifichi anche il modo in cui respiriamo, con possibili conseguenze sulla salute.

L’anosmia è associata a depressione, isolamento e appiattimento emotivo, oltre a essere collegata a una ridotta aspettativa di vita. I ricercatori, guidati da Lior Gorodisky e Noam Sobel, hanno studiato 52 partecipanti, monitorando il loro respiro con un dispositivo che misurava il flusso nasale. Di questi, 21 erano affetti da anosmia e 31 avevano una normale capacità olfattiva.

I risultati hanno mostrato che, mentre il ritmo respiratorio generale era simile tra i due gruppi, coloro che potevano percepire gli odori avevano piccole “punte” di inalazione aggiuntive durante ogni respiro. Questi picchi, circa 240 in più all’ora, sembrano correlati a un’azione di annusamento esplorativo e non si verificavano quando i partecipanti erano in una stanza senza odori. Le persone affette da anosmia, invece, non mostravano queste variazioni e avevano un modello respiratorio diverso, sia durante il sonno che da svegli.

Curiosamente, i ricercatori sono riusciti a identificare con l’83% di accuratezza i partecipanti con un olfatto normale basandosi solo sui loro schemi respiratori. Questo cambiamento nel modo di respirare potrebbe alterare l’attività cerebrale e spiegare alcuni dei problemi mentali e fisici, come depressione e ansia, che si riscontrano frequentemente in chi perde il senso dell’olfatto.

Lo studio mette in evidenza il profondo legame tra olfatto e respirazione e suggerisce che le modifiche nei modelli respiratori potrebbero contribuire ai problemi di salute osservati in molti individui affetti da anosmia.

Articolo Nature Communications: Humans without a sense of smell breathe differently. DOI 10.1038/s41467-024-52650-6.

Comments

comments