Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Premio Sacharov 2024: Machado e Gonzalez Urrutia premiati per la libertà di pensiero

presidente_Meloni

Giorgia Meloni: Italia sostiene la transizione democratica in Venezuela.

Il 24 ottobre 2024, il Parlamento Europeo ha conferito il Premio Sacharov per la libertà di pensiero a María Corina Machado e Edmundo González Urrutia, due figure chiave dell’opposizione venezuelana. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per il loro impegno nella difesa della democrazia e dei diritti umani in Venezuela, in un contesto di repressione da parte del regime di Nicolás Maduro.

In occasione della premiazione, il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, Giorgia Meloni, ha espresso il suo sostegno, dichiarando:
“Congratulazioni a María Corina Machado e Edmundo Gonzalez Urrutia, insigniti dal Parlamento europeo con il Premio Sacharov 2024 per la libertà di pensiero. Insieme all’Unione Europea, l’Italia continua a lavorare per una transizione democratica e pacifica nel Venezuela, affinché il desiderio del popolo venezuelano di un futuro democratico, prospero e sicuro possa trovare finalmente realizzazione.”

Questo messaggio riflette l’impegno dell’Italia e dell’Unione Europea nel supportare una soluzione pacifica alla crisi venezuelana. Machado e González Urrutia sono stati premiati per aver coraggiosamente sostenuto la transizione verso un governo democratico, nonostante le intimidazioni e le minacce del regime attuale.

González Urrutia, eletto presidente in elezioni contestate a luglio 2024, si è rifugiato in Spagna dopo essere stato perseguitato dalle autorità venezuelane. Machado, una leader dell’opposizione di lunga data, continua a lottare per la libertà del suo paese, e la sua determinazione è stata celebrata a livello internazionale con questo prestigioso riconoscimento.

Il Premio Sacharov, istituito nel 1988, onora coloro che si distinguono nella difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali, e quest’anno, con l’assegnazione a questi due leader venezuelani, l’Europa rinnova il suo impegno nella lotta per la giustizia e la democrazia.

Comments

comments