Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

Il Papa al Catholic Philanthropy Network: una rete di solidarietà al servizio della Chiesa

filantropia

Il Santo Padre elogia l’impegno sinodale dei filantropi cattolici, invitandoli a vivere e comunicare l’amore di Cristo e a sostenere la missione della Chiesa nel mondo.

Papa Francesco ha accolto ieri i membri del Catholic Philanthropy Network, riuniti a Roma per un pellegrinaggio e un simposio di riflessione. In un discorso profondo e carico di gratitudine, il Santo Padre ha evidenziato il ruolo vitale che la filantropia svolge nella missione della Chiesa, invitando i presenti a considerare il proprio operato come un’espressione concreta dell’amore di Cristo per l’umanità.

Un incontro di gratitudine e spiritualità

Il Papa ha iniziato il suo discorso salutando calorosamente i membri del network, esprimendo la propria gioia per la loro presenza: “Sono lieto di dare il benvenuto a voi, membri del Catholic Philanthropy Network, in occasione del vostro pellegrinaggio, simposio e ritiro nella Città eterna”. Ha augurato che questi giorni dedicati alla preghiera e alla riflessione “accrescano il vostro amore per la Chiesa e la vostra dedizione alla diffusione del Vangelo, al servizio del Regno di Cristo, Regno di santità, di giustizia e di pace”.

Il sostegno alla Sinodalità

Papa Francesco ha ricordato il recente processo di riflessione intrapreso dalla Chiesa, volto a comprendere la propria identità come comunità “sinodale”. Ha sottolineato come tale comunità si fondi sulla dignità condivisa dei battezzati e sulla corresponsabilità nella missione della Chiesa. In questo senso, il Pontefice ha espresso la propria gratitudine verso i membri del Catholic Philanthropy Network per il loro impegno e il sostegno che offrono agli uffici della Santa Sede: “Sono particolarmente grato del sostegno che date agli uffici della Santa Sede, che cercano di discernere i segni dei tempi e di aiutare la Chiesa universale a rispondere con sapienza, carità e lungimiranza ai bisogni e alle sfide del presente”.

Una rete sinodale per la missione della Chiesa

Riconoscendo l’importanza della collaborazione e del senso di comunità che caratterizza il Catholic Philanthropy Network, Papa Francesco ha sottolineato il valore della loro “natura sinodale”: “Come ‘rete’, FADICA è di sua natura sinodale, contando sulla comune visione, dedizione e cooperazione di tante persone, tante famiglie e fondazioni”. Il Santo Padre ha esortato il network a coltivare uno “spirito di solidarietà e di generoso interesse per gli altri”, animato dalla gratitudine per i doni ricevuti da Dio e dalla consapevolezza del “potere trasformante” dell’amore di Cristo: “Perché l’amore trasforma sempre, cambia le cose, trasforma”.

L’amore di Cristo come guida

Papa Francesco ha concluso il suo discorso affidando tutti i membri del network all’amore di Cristo, che trasforma il cuore umano, e ha citato un passaggio dell’enciclica Dilexit nos: “prego affinché voi e tutti i membri del Catholic Philanthropy Network continuiate a ‘vivere la gioia di cercare di comunicare l’amore di Cristo agli altri’”. Infine, ha impartito la sua benedizione ai presenti e alle loro famiglie, chiedendo loro di ricordarsi di pregare per lui, con un tocco di ironia che ha suscitato il sorriso dei presenti: “Pregate per me ma pregate for, non against, for!”.

Con questo discorso, Papa Francesco ha rinnovato il legame tra la Chiesa e chi dedica tempo, risorse e talenti alla missione evangelica, invitando a un impegno che non sia solo materiale, ma anche profondamente spirituale e sinodale.

Comments

comments