Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

Pellegrinaggio, spiritualità, fede: il discorso di Papa Francesco ai pellegrini del Cammino di Santiago

cammino-pellegrinaggio

Silenzio, Vangelo e Solidarietà: Le Tre Vie del Pellegrinaggio Cristiano secondo il Santo Padre

Il 19 dicembre 2024, nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha accolto con calore i pellegrini italiani del Cammino di Santiago, sottolineando il valore spirituale di questa esperienza di fede. Durante il suo discorso, il Pontefice ha offerto una riflessione profonda sui segni distintivi del pellegrinaggio cristiano, richiamando tutti a vivere questa pratica come un vero incontro con Dio.

Papa Francesco ha salutato i presenti, ringraziando in particolare Monsignor Francisco Prieto Fernández, Arcivescovo di Santiago de Compostela, e la Famiglia Guanelliana per il loro impegno nell’accoglienza spirituale dei pellegrini. Ha anche riconosciuto il lavoro della Confraternita di San Giacomo di Perugia, impegnata nell’evangelizzazione.

Il pellegrinaggio: una sfida di autenticità

Il Santo Padre ha osservato come il numero di pellegrini verso Santiago sia cresciuto negli ultimi trent’anni, ma ha invitato a riflettere sull’autenticità di questa esperienza: “Le persone che fanno il Cammino di Santiago compiono un vero pellegrinaggio? Oppure si tratta di qualcos’altro?”. Per guidare questa riflessione, Papa Francesco ha individuato tre segni fondamentali di un pellegrinaggio autentico:

Silenzio: “Il cammino vissuto nel silenzio permette di ascoltare con il cuore”, ha affermato il Pontefice, citando il racconto di Elia (1 Re 19,9-13) per evidenziare come Dio parli nella quiete interiore.

Il Vangelo: il Papa ha esortato tutti a portare con sé un Vangelo tascabile, leggendo quotidianamente una breve sezione. “Quando si legge il Vangelo c’è Uno accanto a noi. È lo Spirito Santo”, ha spiegato, sottolineando la centralità del Vangelo nel cammino spirituale.

Solidarietà: Citando “Quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25,40), il Papa ha ricordato l’importanza della solidarietà lungo il percorso. Ha ribadito il pensiero di San Luigi Guanella: “Lo scopo della vita di chi crede è fare in modo che nessuno sia lasciato indietro”.

L’invito del Papa ad essere apostoli

Papa Francesco ha concluso il suo discorso incoraggiando i pellegrini a tornare dai loro viaggi come apostoli, portando nel mondo la testimonianza di Gesù. Ha poi affidato i pellegrini alla protezione della Santa Famiglia di Nazaret, esortandoli a pregare per lui: “Pregate forte, pregate!”. Con questo messaggio, il Santo Padre ha voluto rinnovare il senso del pellegrinaggio cristiano, rendendolo un cammino di fede, trasformazione e missione.

Comments

comments