Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Vertice Nord-Sud di Saariselkä: Il Presidente Meloni Promuove Unità e Sicurezza Europea

presidente-Meloni-vertice-Saariselka-Finlandia

Giorgia Meloni al Summit in Finlandia: Un Dialogo tra Nord e Sud per Affrontare le Sfide dell’Unione Europea.

Saariselkä, 22 dicembre 2024 – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato al Vertice Nord-Sud tenutosi nel suggestivo villaggio di Saariselkä, in Lapponia, Finlandia. Il summit, che ha visto la partecipazione di leader di alto profilo dell’Unione Europea, ha segnato un passo importante nel dialogo tra le nazioni settentrionali e meridionali del continente.

Durante i lavori, Meloni ha rilasciato dichiarazioni significative, sottolineando la necessità di un approccio comune alle sfide europee, dalla sicurezza alla competitività economica.

Un Vertice di Dialogo e Cooperazione

Il Vertice ha visto la presenza di figure di spicco come Kaja Kallas, Alta rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza; Petteri Orpo, Primo Ministro della Finlandia; Ulf Kristersson, Ministro di Stato della Svezia; Kyriakos Mītsotakīs, Primo Ministro della Grecia.

Nel suo intervento, Meloni ha elogiato l’iniziativa del Premier finlandese Orpo, definendola “un modo nuovo di pensare all’interno dell’Unione Europea”. Ha evidenziato come il summit rappresenti una svolta nel superare le tradizionali divisioni tra i Paesi del Nord e del Sud.

Le Dichiarazioni di Meloni: Sicurezza e Competitività al Centro

Nella conferenza stampa, Meloni ha sottolineato due priorità fondamentali per l’Europa:

  • Sicurezza dei cittadini, con un focus su difesa, cybersicurezza e infrastrutture critiche.
  • Competitività economica, per garantire la sostenibilità del sistema produttivo europeo.

“La NATO rimane la pietra angolare della nostra sicurezza, ma dobbiamo guardare anche al fianco Sud,” ha dichiarato Meloni, richiamando l’importanza di affrontare temi come le catene di approvvigionamento e la migrazione.

Sulla questione migratoria, Meloni ha criticato il passato approccio solidaristico, sottolineando la necessità di proteggere i confini esterni e contrastare le pressioni esercitate da attori ostili.

Prospettive Future

Meloni ha proposto di replicare l’iniziativa, suggerendo come tema per il prossimo vertice la competitività del sistema produttivo europeo. “Sono orgogliosa che l’Italia sia stata invitata e potete sempre contare su di me e sull’Italia,” ha concluso.

Un Messaggio di Unità per l’Europa

Il Vertice Nord-Sud di Saariselkä ha dimostrato come il dialogo tra nazioni apparentemente contrapposte possa aprire nuove prospettive di collaborazione per affrontare le sfide globali.

Comments

comments