Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Conversazione telefonica tra Giorgia Meloni e Joe Biden

presidente-Meloni

Colloquio Meloni – Biden: solidarietà e cooperazione internazionale.

Il Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden. Durante il colloquio, Meloni ha espresso la sua personale solidarietà, insieme a quella del Governo italiano, per le devastazioni causate dai gravi incendi che hanno colpito la California.

Relazioni bilaterali rafforzate

La Premier italiana ha manifestato il profondo apprezzamento per la stretta collaborazione tra Italia e Stati Uniti, sottolineando l’importanza delle relazioni bilaterali su diversi temi di politica internazionale. Questo rapporto si è ulteriormente consolidato durante la Presidenza italiana del G7, un contesto in cui i due Paesi hanno lavorato fianco a fianco per affrontare sfide globali.

Sostegno all’Ucraina

Durante la conversazione, il Presidente Biden ha evidenziato il successo dell’accordo per l’erogazione di prestiti da 50 miliardi di dollari a favore dell’Ucraina. Tali fondi saranno ricavati dai profitti derivanti dai beni sovrani russi immobilizzati, un passo importante per supportare l’Ucraina nel contesto del conflitto in corso.

L’incontro telefonico tra Meloni e Biden ha ribadito l’impegno comune dei due Paesi a favore della cooperazione internazionale, della stabilità globale e del sostegno alle popolazioni colpite da crisi umanitarie e ambientali.

Comments

comments