Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Cooperazione, devozione, solidarietà: Papa Francesco celebra il 65mo anniversario di Coviran

Papa Francesco 15 marzo 2017

Il Papa ha incontrato una delegazione della Cooperativa Virgen de las Angustias, sottolineando l’importanza di lavorare insieme, valorizzare i beni e sostenere le persone in difficoltà.

In occasione del 65mo anniversario della Cooperativa Virgen de las Angustias – Coviran, Papa Francesco ha incontrato ieri, Sabato, 11 gennaio 2025, una delegazione dell’organizzazione a Roma, evidenziando l’importanza del lavoro collettivo e della solidarietà. L’evento ha rappresentato un momento di riflessione sulle radici spirituali e sociali di questa cooperativa spagnola.

Valorizzazione dei beni e sviluppo sostenibile

Papa Francesco ha sottolineato l’importanza del binomio tra azienda e fondazione, affermando che “il primo aiuto che possiamo dare alla società è di valorizzare i beni che abbiamo, con un servizio professionale che risponda ai bisogni reali delle persone e permetta uno sviluppo sostenibile”. Questa filosofia riflette la missione della cooperativa: non solo soddisfare le esigenze economiche, ma anche contribuire al benessere delle comunità, specialmente di quelle più vulnerabili.

L’essenza di Coviran: cooperazione, devozione e solidarietà

Rifacendosi al nome della cooperativa, il Pontefice ha evidenziato tre pilastri fondamentali:

  1. Cooperazione:
    • Lavorare insieme per un bene comune, “unire le forze, creare un mosaico, dove tutti sono importanti, ma al tempo stesso consapevoli che è nel suo insieme che si può percepire la bellezza dell’opera”.
  2. Devozione alla Vergine Maria:
    • La Vergine Maria come modello e guida spirituale. Papa Francesco ha invitato tutti ad “affidarci a Lei con devozione e imitarla nello spirito che deve presiedere il nostro lavoro”.
  3. Attenzione alle angosce:
    • Ispirarsi alla rappresentazione della Vergine delle Angosce nella Basilica di Granada. “Quella mensa, sulla quale giace Gesù, si presenta a noi come compito, mettendo sul banco del nostro negozio, sulla scrivania del nostro ufficio, il dolore del mondo che Gesù sopportò fino al calvario”.

Il messaggio finale

Concludendo il suo discorso, Papa Francesco ha invitato i presenti a lasciarsi ispirare dalla Madre benedetta e a trattare ogni persona con amore materno, auspicando che “le persone possano dire che le avete trattate ‘come avrebbe fatto una madre'”. Infine, ha invocato la benedizione di Gesù e la protezione della Vergine Maria per tutti i membri della cooperativa e per le loro attività: “Che Gesù vi benedica e la Vergine Santa vi custodisca. Grazie”.

Conclusione

Il discorso del Santo Padre Francesco alla delegazione di Coviran è stato un richiamo alla solidarietà, alla cooperazione e all’importanza di un lavoro orientato al bene comune. La combinazione di valori spirituali e azioni concrete rappresenta un modello ispiratore per tutte le organizzazioni che vogliono fare la differenza nel mondo.

Comments

comments