Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

News 2025

UGL partecipa alle Elezioni RSU e RLS Sky : al voto dal 24 al 26 marzo 2025

votazione elezioni Rsu Rls UGL Sky

Dal 24 al 26 marzo 2025 i dipendenti Sky eleggono i nuovi rappresentanti sindacali e per la sicurezza.

Un’occasione per partecipare attivamente alla vita aziendale e alla tutela dei diritti. Parteciperà anche la lista UGL, che propone candidati pronti ad ascoltare, dialogare e rappresentare al meglio le esigenze di tutti i lavoratori.

I nomi dei candidati e il territorio

Da lunedì 24 marzo 2025 a mercoledì 26 marzo 2025, i lavoratori di Sky Italia saranno chiamati a partecipare alle elezioni per il rinnovo delle RSU – Rappresentanze Sindacali Unitarie, e degli RLS – Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Per la prima volta il voto si svolgerà in modalità telematica e contemporaneamente su tutti i territori dove è presente personale del Gruppo Sky.

Un appuntamento importante per tutte le lavoratrici e i lavoratori dell’azienda, chiamati a scegliere chi li rappresenterà nei prossimi anni, sia per la tutela dei diritti sul luogo di lavoro, sia per il dialogo con l’azienda in tema di sicurezza, benessere e condizioni lavorative.

Il Segretario Nazionale per le Radio TV Private della Federazione UGL Comunicazioni, Stefano Ricci, ricorda come in Sky sia in corso da diversi anni un delicato processo di riduzione e riallocazione del personale e di quanto sia importante votare e dare forza ai rappresentanti sindacali.

I candidati UGL sono Marco Fabio Ferrero per Milano, e Marco Piscaglia per Roma

Che cosa sono RSU e RLS

Le RSU, Rappresentanze Sindacali Unitarie, sono gli organismi eletti direttamente dai dipendenti di un’azienda per rappresentare i lavoratori di fronte alla direzione aziendale, negoziare contratti integrativi, difendere i diritti collettivi e affrontare le problematiche lavorative.

Gli RLS, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, svolgono invece un ruolo fondamentale nella prevenzione dei rischi, nella vigilanza sulle condizioni di sicurezza e nella promozione di un ambiente di lavoro sano e sicuro, collaborando con l’azienda e gli organi di controllo.

Un momento di partecipazione e responsabilità

Le elezioni rappresentano un momento di democrazia e partecipazione che coinvolge ogni lavoratore. In un contesto aziendale dinamico e complesso come quello di Sky, il ruolo delle RSU e degli RLS diventa fondamentale per dare voce alle esigenze del personale e promuovere il confronto su questioni come:

  • contratti e condizioni salariali,
  • organizzazione del lavoro e orari,
  • welfare aziendale,
  • formazione professionale,
  • salute e sicurezza.

Partecipare al voto significa contribuire attivamente a costruire un ambiente di lavoro più equo, tutelato e partecipativo.

Votare le organizzazioni sindacali che esprimono la RSU/RLS significa anche coinvolgere le stesse strutture sindacali sull’andamento aziendale e sulla tutela delle persone.

Il lavoro è un diritto fondamentale e un dovere dell’uomo, attraverso il quale si costruisce non solo il benessere individuale, ma anche quello collettivo. La partecipazione democratica e la responsabilità sociale sono strumenti che consentono di promuovere la solidarietà e il rispetto della persona, in un dialogo continuo tra ragione, etica e giustizia.

Come e dove si vota

I lavoratori Sky potranno recarsi ai seggi predisposti nelle sedi aziendali principali, secondo le indicazioni fornite dalle commissioni elettorali interne, e potranno anche votare online, con le indicazioni specificate nelle email ricevute nelle scorse settimane.

Il voto si svolgerà in forma segreta. Sarà possibile esprimere la propria preferenza per i candidati presentati dalle varie organizzazioni sindacali, tra cui la lista UGL, che propone candidati pronti ad ascoltare, dialogare e rappresentare al meglio le esigenze di tutti i lavoratori.

Perché è importante votare

Partecipare al voto per le elezioni RSU e RLS significa scegliere chi avrà il compito di:

  • difendere i diritti collettivi,
  • monitorare le condizioni di lavoro,
  • promuovere miglioramenti in azienda,
  • essere punto di riferimento per i colleghi.

È un gesto di responsabilità e partecipazione, che contribuisce a rafforzare la cultura del rispetto, della sicurezza e della solidarietà.

Comments

comments