Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato alla cerimonia ufficiale in Piazza Duomo il 4 aprile 2025, celebrando il ruolo centrale dei Vigili del Fuoco nella sicurezza del Paese
L’AQUILA – Si è svolta venerdì 4 aprile 2025, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo a L’Aquila, la cerimonia di giuramento del 99° Corso Allievi Vigili del Fuoco. Un evento solenne e carico di significato, al quale ha partecipato anche il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, testimoniando l’importanza che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco riveste per la sicurezza e la protezione civile in Italia.
Durante la cerimonia, gli allievi del corso hanno pronunciato il giuramento che li impegna ufficialmente al servizio dello Stato e della collettività. Presenti autorità civili, militari e religiose, oltre a numerosi familiari e cittadini accorsi per assistere al momento simbolico.
Nel suo intervento, la Presidente Meloni ha sottolineato il valore dell’impegno, del coraggio e del sacrificio quotidiano che caratterizzano il lavoro dei Vigili del Fuoco, definendoli “un esempio di dedizione, professionalità e spirito di servizio per l’intera Nazione”.
Il giuramento rappresenta il culmine di un percorso formativo impegnativo, che prepara gli allievi a operare in scenari complessi, dall’emergenza incendi al soccorso tecnico urgente, fino alla gestione delle calamità naturali.
La scelta di L’Aquila per la cerimonia non è casuale: città simbolo di resilienza e ricostruzione dopo il sisma del 2009, rappresenta anche un forte legame con il Corpo dei Vigili del Fuoco, sempre in prima linea nei momenti più difficili per la comunità. Con il giuramento del 99° Corso, il Corpo si arricchisce di nuove energie pronte a servire il Paese con competenza e umanità.